fbpx

Lifting braccia

Il “lifting delle braccia” detto brachioplastica è un intervento chirurgico finalizzato a rimodellare l’arto superiore dalla spalla al gomito correggendo l’eccesso cutaneo dalla faccia interna e, riducendo, quando opportuno, l’eccesso adiposo (grasso), al fine di migliorare il profilo degli arti superiori conferendo un aspetto di maggiore tonicità ed eliminando il fastidio che talora occorre a causa dello sfregamento della superficie interna delle braccia durante i movimenti.

In molti casi prevede una prima fase di lipoaspirazione per ridurre la circonferenza delle braccia ed una successiva rimozione della pelle in eccesso.
In caso d’inestetismo rappresentato principalmente da accumulo adiposo, in presenza di modesto od assente eccesso cutaneo, può essere utilizzata la sola procedura di lipoaspirazione.

In sede di prima visita il chirurgo valuterà i difetti presenti e indicherà l’intervento migliore per la risoluzione dello specifico problema del paziente.

Sono necessari esami pre-operatori che verranno prescritti durante la prima visita.
E’ prescritto un lavaggio antisettico dei capelli la sera prima e il giorno dell’intervento.
Il giorno dell’intervento il paziente dovrà presentarsi in sala operatoria senza make up.
Prima dell’intervento il paziente riceverà istruzioni specifiche sull’alimentazione pre e post operatoria e sull’assunzione di farmaci alcool e fumo.

L’intervento chirurgico viene eseguito in regime di ricovero con una notte di ricovero o in regime di day surgery e può essere effettuato in anestesia generale o locale con sedazione.

Esso prevede un’incisione nell’ascella e lungo la parete laterale del braccio e attraverso queste incisioni viene asportato l’eccesso cutaneo adiposo presente. Le suture vengono applicate senza tensione e a volte è necessario posizionare un drenaggio che potrà essere rimosso nel prima 24-36 ore.

I punti verranno rimossi dopo circa 7-15 giorni.
Il paziente potrà essere dimesso il giorno stesso o il giorno dopo l’intervento.
E’ consigliata un’astensione dall’attività fisica intensa per almeno 2 settimane.
La normale vita sociale potrà essere ripresa con moderazione già dal giorno successivo l’intervento.

I risultati definitivi potranno essere valutati solo dopo 5-6 mesi dopo l’intervento quando sarà totalmente passato l’edema.

Le braccia appariranno più toniche, ma i fenomeni di invecchiamento cutaneo possono comunque ridurre il tono e l’elasticità ottenuti mediante questo intervento.