fbpx

Liposuzione

La liposuzione è un intervento chirurgico finalizzato al miglioramento del profilo del corpo mediante l’asportazione degli accumuli localizzati del tessuto adiposo.
La liposuzione è indicata per ridurre gli eccessi adiposi localizzati e non può essere presa in considerazione come cura per il trattamento dell’obesità o della cellulite.

In sede di prima visita il chirurgo valuterà i difetti presenti e valuterà l’intervento più indicato alla risoluzione dello specifico problema del paziente.

Sono necessari esami pre-operatori che verranno prescritti durante la prima visita.
Il giorno dell’intervento il paziente dovrà presentarsi in sala operatoria senza make up.
Prima dell’intervento il paziente riceverà istruzioni specifiche sull’alimentazione pre e post operatoria e sull’assunzione di farmaci alcool e fumo.

L’intervento chirurgico avviene in regime di day hospital o con una notte di ricovero e può essere eseguito in anestesia locale pura, locale con sedazione, anestesia spinale o generale in base alla sede e al quantitativo di tessuto adiposo da asportare.

L’intervento viene eseguito mediante l’utilizzo di cannule che vengono introdotte attraverso piccole incisioni che vengono fatte in zone poco visibili del corpo.
Tramite queste cannule avviene l’aspirazione del tessuto adiposo in eccesso. I movimenti della cannula provocano micro-traumatismi dei piccoli vasi e pertanto dopo l’intervento possono formarsi lividi che guariscono spontaneamente nell’arco di 15 giorni.

Il paziente dovrà indossare una guaina contenitiva per 3 settimane post operatorie.
Dopo l’intervento i pazienti potranno alzarsi dal giorno stesso o la mattina successiva.
E’ consigliata un’astensione dall’attività fisica intensa per almeno 3 settimane.
L’attività lavorativa dovrà essere ridotta per la prima settimana.
La guida dell’automobile potrà essere ripresa una settimana.

I risultati definitivi potranno essere valutati solo dopo 5-6 mesi dall’intervento quando sarà totalmente passato l’edema.
Finalità dell’intervento è quello di ridurre gli accumuli adiposi e migliorare la silhouette della persona.

Alla liposuzione può essere associato l’intervento di lipofilling, grazie al quale il tessuto adiposo aspirato viene reinnestato in altre zone del corpo: può essere usato come filler per il corpo, per aumentare il seno o i glutei, puo’ essere usato per correggere piccoli deficit volumetrici e migliorare alcuni esiti cicatriziali