fbpx

Mentoplastica

La mentoplastica è un intervento di rimodellamento del mento attraverso la quale si ridefiniscono forma e grandezza del mento (arretrato o sporgente) attraverso l’ausilio o meno di protesi mentoniere in silicone rigido.

Sono necessari esami pre-operatori che verranno prescritti durante la prima visita.
E’ prescritto un lavaggio antisettico deli capelli la sera prima e il giorno dell’intervento.
Il giorno dell’intervento il paziente dovrà presentarsi in sala operatoria senza make up.
Prima dell’intervento il paziente riceverà istruzioni specifiche sull’alimentazione pre e post operatoria e sull’assunzione di farmaci alcool e fumo.

L’intervento chirurgico viene eseguito in anestesia locale con sedazione in regime di day hospital.

MENTOPLASTICA ADDITIVA
L’intervento ha come finalità quella di aumentare il volume di un mento sfuggente attraverso l’inserimento di protesi al silicone mediante un accesso esterno con cicatrice sub-mentoniera o mediate un accesso intra orale.
La scelta della forma e delle dimensioni della protesi viene eseguita in modo da garantire un risultato proporzionato e armonico con il viso.
L’aumento di volume del mento puo’ avvenire anche attraverso un intervento di lipofilling, con prelievo del tessuto adiposo da aree donatrici del corpo e sun suo successivo inserimento a livello del mento mediante cannule sottili.

MENTOPLASTICA RIDUTTIVA
L’intervento ha come finalità la riduzione di un mento sporgente o asimmetrico. L’intervento prevede un approccio intraorale con scollamento dei tessuti e successivo rimodellamento della parte ossea.

Nell’accesso sub mentoniero i punti verranno rimossi dopo 7-10 giorni.
Il paziente potrà eseguire una doccia di pulizia già dopo 2 giorni.

Il dolore post operatorio sarà un dolore gestibile con i comuni analgesici e scomparirà gradualmente dopo alcuni giorni. Sarà presente un gonfiore dei tessuti che potrà persistere anche per alcune settimane.

Sarà necessario astenersi da attività fisiche intense per almeno tre settimane e dovrà essere evitata l’esposizione al sole per alcuni mesi.

Il risultato, già apprezzabile dopo le prime due settimane, sarà definitivamente raggiunto dopo sei mesi dall’intervento con un miglioramento dell’armonia del viso e del proprio aspetto.