Eccoci arrivati a uno dei periodi più belli e magici dell’anno: il periodo di Natale. In giro per le città e per i vari negozi e centri commerciali tutto è meravigliosamente addobbato con luci, fiocchi, vetrofanie, alberelli decorati, tappeti rossi, argento e dorati. La gente entra ed esce dai negozi in cerca di regali, qualcuno si affida allo shopping on line, altri si dilettano a preparare regali homemade, insomma un periodo questo abbastanza frenetico e piacevole per alcuni, stressante per altri ahimè!

DICEMBRE E I CONTI CON LA BILANCIA

E questo è anche uno di quei periodi che inevitabilmente ci porterà a fare i conti con la bilancia, proprio perché si passa buona parte del mese a mangiare di tutto e di più: cioccolatini, torroncini, pandori e panettoni dai gusti e farciture più vari, per non parlare dei super piatti (primo, secondo e contorno) degni di Masterchef, il tutto in compagnia di familiari, amici e colleghi. E dato che per la vigilia, per Natale, per Santo Stefano, per Capodanno e per finire per l’Epifania (i classici 5 giorni di abbuffate senza se e senza ma) dire di no è un’impresa dura, vediamo come arrivare preparati per poterci permettere qualche sgarro nei giorni clou senza troppi sensi di colpa:

REGOLA GENERALE DI BUONA ALIMENTAZIONE

Consumare (fin da adesso) 5 pasti giornalieri ricchi di verdura e frutta che sono la chiave per restare in forma, suddivisi in 3 pasti principali (colazione, pranzo e cena) e 2 spuntini, poi:

CONSIGLI UTILI PRE-FESTIVITÀ

1) Evitare le diete restrittive perché la sana alimentazione può benissimo coincidere con i sapori genuini delle feste. Partiamo dal presupposto che una alimentazione sana e corretta dovrebbe essere una “costante” nella vita di tutti i giorni, possibilmente associata a una leggera attività fisica, questo ci permette di concederci qualche strappo alla regola, senza rimpianti.

2) Digiunare in previsione di un pranzo o di una cena in compagnia, durante il quale si prevede di mangiare più del solito, non è mai una buona idea. Si corre il rischio di arrivare all’appuntamento affamati e mangiare in maniera esagerata e inconsapevole. Piuttosto nei giorni precedenti privilegiare pasti leggeri a base di proteine vegetali (difficilmente una cena in compagnia a tema natalizio sarà a base di zuppa di fagioli o hummus di ceci) verdure e frutta. Limitare i carboidrati a colazione e a una sola volta durante la giornata (a pranzo o a cena) e prestando molta attenzione alla quantità dei condimenti.

3) Durante le feste le tentazioni sono infinite, ma rispettando qualche semplice accorgimento si può evitare di accumulare grassi in eccesso, evitare ad esempio di mangiare crackers e grissini, limitare vino e alcolici in generale (molto calorici e poco sazianti), evitare i bis dei piatti mangiati, mangiare lentamente e masticare bene, non esagerare con la frutta secca (sana ma molto calorica), evitare le bibite gasate e zuccherate privilegiando l’acqua naturale (magari aromatizzata con succo di limone o succo di arancia), preferire le portate ricche di verdure (al forno, crude, lesse ma non fritte!)

 

Fonte: .atuttamamma.net

Quando mi sono alzato da tavola hanno applaudito anche dal Presepe. [cit.]

DOPO LE FESTIVITÀ

Leggi qui

Informazioni e appuntamenti presso le sedi di SANTARCANGELO DI ROMAGNA | CESENA | CATTOLICA | PORTO S. ELPIDIO | MACERATA | ORTISEI.

– Testo rielaborazioni web – Image by Freepik