Protezione solare, consigli utili.

E’ arrivata l’estate, il consiglio è quello di proteggere sempre la pelle dai raggi solari che ne causano l’invecchiamento e possono essere causa di tumori maligni come il melanoma.

L’uso di creme protettive e di adeguati trattamenti di medicina estetica permettono di mantenere la pelle più idratata, più elastica, più giovane e in salute


Cosa significa SPF?
“SPF” si riferisce al “fattore di protezione solare” della crema, ossia per quanto tempo blocca i raggi UVB. Il numero di SPF esprime quanto tempo puoi restare al sole senza scottarti applicando la protezione solare rispetto a non metterla affatto. Per esempio, una crema con SPF 30 significa che puoi restare 30 volte più a lungo sotto il sole prima di ustionarti rispetto a non spalmare nessuna protezione solare. Quindi, se di solito inizi a scottarti dopo 5 minuti al sole, un SPF 30 teoricamente ti permette di trascorrere all’aperto 150 minuti (30 x 5) prima di bruciarti.
Tuttavia, le peculiarità della tua cute, le tue attività e l’intensità del sole sono tutti fattori che incidono sull’efficacia della crema solare, quindi potresti doverne usare anche di più rispetto ad altre persone.

 

Quando applicare la crema solare?
Applica la protezione prima di uscire al sole. Le sostanze chimiche presenti nel prodotto richiedono un po’ di tempo per legarsi alla pelle e diventare completamente efficaci; quindi è bene applicare la crema solare prima di esporsi ai raggi. La protezione solare dovrebbe essere applicata sulla pelle 30 minuti prima di uscire all’aperto, mentre quella per le labbra andrebbe messa 45-60 minuti prima di esporsi al sole.
Quanta?
Usane in quantità adeguata. Uno dei più grandi errori nell’uso delle creme solari è quello di non metterne abbastanza. Solitamente gli adulti hanno bisogno di circa 30 g – equivalente all’intero palmo della mano o quanto un cicchetto pieno – di crema solare per coprire la pelle esposta.
E i bambini?
Non esporre i bambini al sole. I raggi solari, soprattutto durante le ore “di picco” dalle 10:00 alle 14:00, sono particolarmente nocivi per i bambini piccoli. Cerca delle creme solari specifiche per i bambini e i neonati.

…buon mare!