Il tuo viso ha un colorito più spento del solito e la pelle è irritata?
D’altronde è una delle zone del corpo più esposte, e per questo particolarmente bisognosa di cure. I diversi prodotti di bellezza aiutano, ma ci sono condizioni che possono comunque dar luogo a problematiche e accelerare l’invecchiamento cellulare.
Con il passare degli anni la cute perde di elasticità, consistenza e iniziano a comparire segni più o meno marcati.
Questo processo può essere facilitato da una serie di fattori endogeni, esogeni, personali e sociali da non sottovalutare.
Scopriamo quali sono e come contrastarli!
1 – La MASCHERINA
Se la sua funzione è fondamentale per ridurre il contagio da Sars-Cov-2, e guai a farne a meno, è altrettanto vero che l’uso prolungato può indurre irritazione della pelle. La mascherina, coprendo bocca e naso, genera un ambiente umido sulla pelle che provoca la dilatazione dei pori. A questo punto gli agenti esterni hanno più possibilità di agire indisturbati predisponendo a secchezza, rossore, prurito e reazioni cutanee.
Applica sul viso un’emulsione fluida a base di acido ialuronico! Ti aiuterà a contrastare il precoce invecchiamento e soprattutto la disidratazione, condizione di cui spesso approfittano i nemici della pelle per fare danni. Ebbene, l’acido ialuronico ha la grande capacità di idratare in superficie e in profondità, stimolando i fisiologici processi di rigenerazione della cute. Ha un effetto riparatore e lenitivo e ripristina il naturale film lipidico. Il risultato finale è un netto miglioramento dell’aspetto del viso… prova e vedrai!
2 – Il FREDDO
Inevitabilmente nel corso dell’anno ci si scontra con questo fattore, in grado di mettere a dura prova il tuo bel viso. Possono ridurre la produzione di collagene e far venire meno i giusti livelli di umidità, rendendo la pelle secca e desquamata. Senza contare i danni derivanti dai radicali liberi che possono accelerare il processo di invecchiamento cutaneo.
Come per altri disturbi cutanei, la prevenzione gioca un ruolo determinante per prevenire i danni del freddo, che si possono contrastare seguendo semplici accorgimenti:
– Idratare la pelle mattino e sera con creme adeguate
– Lavare con acqua tiepida e detergenti delicati
– Indossare abiti adeguati proteggendo le zone di fronte e collo
– Bere molto e curare l’alimentazione
– Molto utili trattamenti medico estetici di Ridensificazione dinamica
3 – Le SIGARETTE
Si sa, fanno male alla salute. Non fa eccezione la pelle che, nei fumatori, appare più “grigia” e si disidrata facilmente, dando vita a rughe profonde intorno alle labbra. A lungo andare, la cute tende a incorrere in una carenza di minerali e vitamine. In particolare, l’organismo si trova a dover consumare quantità superiori di vitamina C, utile nel neutralizzare i radicali liberi dovuti al fumo.
Per chi smette di fumare sono assicurati per la pelle 13 anni meno dell’età biologicamente dimostrata già dopo nove mesi da questa saggia prova di carattere e volontà!
4 – La LUCE BLU
È un dato di fatto, passiamo sempre più ore incollati ai nostri dispositivi tecnologici. Smartphone, tablet e pc purtroppo emettono un tipo di radiazione elettromagnetica – la luce blu HEV – che può compromettere l’integrità della pelle. Ne siamo continuamente esposti e, per via della sua energia molto potente, può penetrare fino al derma aumentando la produzione di radicali liberi. Ciò può portare a danneggiamento delle fibre del tessuto connettivo, rughe precoci, disidratazione, iperpigmentazione e infiammazioni.
In primis sarebbe ovviamente opportuno diminuire il tempo di permanenza davanti a questi dispositivi. E’ buona norma poi applicare anche la regola del 20-20-20: ogni 20 minuti di utilizzo del PC fare una pausa di 20 secondi. Dal punto di vista protettivo invece, esistono in commercio diversi prodotti studiati per proteggerci dalla luce blu dei monitor, come ad esempio particolari occhiali o pellicole per lo schermo.
5 – Lo STRESS
E poi c’è lui, lo stress. Può indebolire la barriera idrolipidica causando secchezza e opacità a livello cutaneo. Ma non è tutto, perché questa risposta psicofisica da parte dell’organismo può generare rughe a causa dei movimenti – spesso involontari – dei muscoli facciali (ad esempio corrugare la fronte).
È necessario fare un passo indietro da queste situazioni e darsi il permesso di prendere una pausa. Dedicarsi a qualcosa che riduca lo stato di stress non potrà che migliorare il modo di affrontarlo.
– Esercizio fisico con tecniche di respirazione e rilassamento
– Garantirsi almeno sette ore di sonno a notte
– Costruire o mantenere relazioni sociali
– Dedicarsi momenti per sè
6 – Il MAKE UP
Ci sono cosmetici che vengono usati con molta frequenza, altri abbandonati in fondo a un cassetto, ben al di là della scadenza (P.A.O.)., poi altri comprati nei cestoni delle offerte speciali, di dubbia data e provenienza.
Utilizzare sempre make up di qualità, non far scadere i prodotti e detergere pennelli per il trucco, pinzetta per le sopracciglia e spugnette per il fondotinta dopo ogni utilizzo. Il primer e struccarsi bene poi idratare la pelle con prodotti adeguati sono inoltre regole ferree.
UNA SOLUZIONE EFFICACE C’È NEI BIORIVITALIZZANTI
Trattamento anti-age e molto sicuro, contrasta lo stress ossidativo dovuto all’età, all’esposizione ai raggi solari, a uno stile di vita poco sano. Dona alla pelle l’elasticità e l’idratazione perduta, stimolando il ricambio cellulare.
Dott.ssa Gloria Semprini
SANTARCANGELO DI ROMAGNA | CATTOLICA | SAN MARINO | PORTO S. ELPIDIO | MACERATA | ORTISEI
Tel. 333 643 9146
info@gloriasemprini.it
– Testo tratto da amicoperlapelle.com – Image by valuavitaly on Freepik