Dieta detox. Cos’è?

Possiamo considerare già un errore chiamarla DIETA.

Per dieta disintossicante o dieta detox si intende un vero e proprio regime alimentare finalizzato alla depurazione dell’organismo dalle tossine esogene, accumulate a causa dello stile di vita contemporaneo perché veicolate dal cibo spazzatura (junk food), dalle bevande nervine, dallo stress psicologico, dai farmaci e dall’inquinamento ambientale.

Inoltre, pur non essendo direttamente finalizzata al dimagrimento, in virtù della ridottissima quantità di energia introdotta con gli alimenti, non è raro che seguendola si manifesti una (più o meno cospicua) riduzione del peso corporeo dovuta all’impoverimento dell’adipe.

La DETOX propone quindi di migliorare lo stato di salute generale.
RISULTATI:

La dieta disintossicante o dieta detox si basa sull’applicazione complementare di alcuni principi:

  1. Modificare lo stile alimentare: promuovendo il consumo di alimenti disintossicanti o detox in sostituzione di quelli intossicanti. I cibi disintossicanti sono tutti quelli ricchi di acqua, di fibre, di vitamine, di sali minerali e di antiossidanti in genere. Quelli intossicanti, invece, contengono proteine animali, additivi, grassi cattivi e colesterolo, agenti inquinanti, farmaci, molecole nervine ecc. e si tratta prevalentemente di: cibi fast-food (fritti, hamburger, wurstel ecc), merendine ed altri prodotti confezionati, grassi aggiunti, alimenti salati, alimenti zuccherati, caffè, alcolici ecc.
  2. Modificare lo stile di vita: attraverso l’aumento dell’attività fisica, l’eliminazione del tabagismo, la riduzione dell’esposizione all’inquinamento ambientale e la corretta gestione degli stress psicologici
  3. Ridurre l’utilizzo di farmaci
  4. Iniziare percorsi di stabilizzazione mentale: attraverso la pratica di attività come lo “Yoga detox” o la meditazione.

(fonte: My Personal Trainer)

UNIRE IL REGIME ALIMENTARE A TRATTAMENTI DI MEDICINA CHIRURGIA ESTETICA, CON ME È POSSIBILE.

Utilizzare sistemi disintossicanti paralleli: l’efficacia di trattamenti estetici atti a idratare, ripulire, disintossicare e attaccare l’adipe e la cellulite trova un sorprendente riscontro se affrontato insieme a un periodo disintossicante, così come questo regime può sicuramente essere l’ottimizzazione di un intervento di chirurgia plastica come liposuzione o addominoplastica.

 

Informazioni e appuntamenti con medico estetico insieme alla consulenza di un nutrizionista presso le sedi di SANTARCANGELO DI ROMAGNA | CESENA | CATTOLICA | PORTO S. ELPIDIO | MACERATA | ORTISEI

– Testo estratto da my-personaltrainer – Image by KamranAydinov on Freepik